FREE RYZOM

Che l'intrecciarsi delle vicende che animano i Massively Multiplayer Online Game (MMOG) sia ordito dalle strategie dei giocatori è assodato. Il Free Ryzom Project intende spingersi oltre: affiderà un MMOG, codice compreso, alla vena creativa dei giocatori.
Ryzom, fino ad ora, è stato un metamondo tradizionale. Nevrax, una compagnia di software commerciale, oltre a compilarne il codice, ha svolto il ruolo di regista, stabilendo le regole del gioco e impostando il canovaccio del copione.
Ora Nevrax vacilla sull'orlo della bancarotta. Per sottrarre all'oblio il metamondo a cui sono affezionati, un gruppo di utenti ed ex dipendenti di Nevrax è confluito nella campagna Free Ryzom. Ha unito le forze organizzando una colletta su vasta scala per acquisire, rilevandolo presso il tribunale fallimentare, il codice sorgente che regge il MMORPG, i dati di gioco e ogni opera dell'ingegno che abbia a che fare con Ryzom. L'amalgama surreale di fantasy e fantascienza che costituisce questo metamondo verrà consegnato, come Free Software, alla creatività di sviluppatori e giocatori. Utenti, appassionati e sostenitori del software libero si stanno prodigando: il donation meter si assesta su una cifra che supera i 77mila dollari.
(continua a su punto informatico)
12/07/06 | | #